Metodologia Incontri Coppie

Scopo degli incontri

Lo scopo principale dell’itinerario proposto è quello di aiutare le coppie a fare delle difficoltà della loro relazione una via di crescita e a raggiungere una più profonda condivisione di vita. La via seguita è quella di favorire la riflessione personale e l’ascolto sincero di sé per poter vivere un’autentica esperienza di dialogo con l’altro.

L’esperienza ci insegna infatti che, soprattutto quando si vive una sofferenza nella relazione, non è per nulla facile dialogare ed ascoltare l’altro. Il dolore e la rabbia che si vivono in quei momenti conduce a reagire seguendo la propria spinta emotiva e si è portati principalmente ad accusarlo, a giustificarsi e ad imporre le proprie ragioni.

Gli incontri cercano di offrire un aiuto per facilitare inizialmente un più profondo e sano ascolto di se stessi e il riconoscimento delle proprie fragilità e responsabilità insieme ad una maggiore comprensione dei vissuti dell’altro per poi affrontare così, più pronti, il dialogo.

Metodologia

Si seguirà un itinerario costituito da una narrazione in 7 capitoli sulla base dei 7 giorni della Creazione (Gen 1-2) alla quale sono associati la riflessione personale e per i credenti la preghiera. Nel fine settimana finale è previsto l’avvio del dialogo di  coppia

 

Percorsi e Attività a favore della Persona, la Coppia e la Famiglia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: